Domanda

Calabria: spiagge da sogno tra Tropea e Capo Vaticano?

la
lauro_79

Assolutamente sì, le spiagge tra Tropea e Capo Vaticano meritano l’etichetta di spiagge da sogno, almeno per quello che ho visto finora in fase di pianificazione. Sto organizzando una settimana a fine maggio partendo da Milano e l’idea è di concentrarmi su questo tratto di costa. Il budget è medio-alto se si vuole dormire a Tropea con vista, ma a Capo Vaticano si trovano strutture più economiche, specie un po’ nell’entroterra. Per arrivare il modo più comodo è volare su Lamezia Terme con Ryanair o EasyJet; dall’aeroporto in circa un’ora di macchina si raggiunge Tropea. Muoversi senza auto è impossibile, perché i lidi sono sparsi e i collegamenti pubblici scarsi. Noleggiare una macchina è d’obbligo, meglio prenotare prima per evitare sorprese. Per visitare bene la zona servono almeno tre o quattro giorni: uno per Tropea e le sue spiagge principali (come la Spiaggia della Rotonda), un altro per Capo Vaticano e le calette a sud, e un paio per gite a Pizzo o Scalea. L’aspetto negativo che ho letto più spesso è l’affollamento a luglio e agosto, ma a maggio dovrebbe essere sopportabile; il vero problema secondo me è il parcheggio: a Tropea lasciare l’auto costa caro e gli spazi sono limitati. Un consiglio che non trovi sulle guide è di visitare la spiaggia di Praia di Fuoco, poco segnalata, ma con un accesso a piedi di venti minuti tra la macchia mediterranea: l’acqua è trasparente e c’è molta meno ressa rispetto a Tropea. Per il cibo, la sera a Tropea si mangia benissimo con la cipolla rossa, il pesce spada e la nduja, ma i prezzi nei ristoranti sul lungomare sono alti; meglio cercare trattorie nei vicoli interni. In generale, la zona è stupenda, ma bisogna mettere in conto un po’ di pazienza per gli spostamenti e la ricerca di posti auto.

8 Commenti

per partecipare alla discussione

pa
passo_lento95

Condivido, ci sono stato a maggio e l'atmosfera era magica, con i tramonti infuocati sul mare. Una caletta nascosta lì vicino regala momenti indimenticabili, lontano dalla folla.

la
lauro_79

Che bello, i tramonti sul mare sono uno spettacolo che vale sempre il viaggio. Raccontami, hai trovato qualche specialità locale da mangiare in quella caletta nascosta?

la
lauro_79

Che bello, quella caletta l'ho sentita nominare da un pescatore locale mentre assaggiavo le sue alici marinate. Ci sono stato a cena da un chiosco lì vicino che faceva un fritto di paranza spettacolare.

LU
luxtrip92

Confermo, ho scoperto quella caletta nascosta, un vero gioiello.

la
lauro_79

Che bello, sono contento che l'abbia trovata! Hai già assaggiato qualcosa di locale nei dintorni?

la
lauro_79

Già, quella caletta è un autentico paradiso, e se ti fermi al chiosco sulla spiaggia provi un fritto di paranza che vale il viaggio. Un posto così meriterebbe di restare segreto ancora un po'.

ag
ago_70

Scommetto che la chiamano nascosta solo perché non c'è il cartello pubblicitario. Ci sono stato, è piena di gente che ha letto lo stesso post.

la
lauro_trek

Ci sono stato a maggio e confermo, i tramonti sono pazzeschi. Però occhio ai parcheggi vicino ai lidi, meglio arrivare presto o ti fai km a piedi. I prezzi dei lettini sono in linea col resto della costa, niente di esagerato.