Recensione

Lago di Bled: l'isola incantata alpina

PI
pianeta_piatta

Lago di Bled: l'isola incantata alpina

Bella da cartolina, sì, ma è una delle mete più sopravvalutate delle Alpi. Il fascino c'è, ma lo paghi caro in termini di ressa e prezzi.

PRO: il panorama è oggettivamente scenico, con la chiesetta sull'isolotto e acque verdi e il castello in alto. Le foto vengono bene anche con un cellulare. La seconda cosa positiva è la possibilità di fare il giro del lago a piedi in due ore, senza grandi dislivelli.

CONTRO: il budget è medio-alto per quello che offre, una gita in pletnaffiata costa facilmente cinquanta euro a testa senza voli. Il secondo punto negativo è la folla: a maggio già si cammina già a file indiane sul sentiero, e la fila per la pletna (la barca a remi) è scandalosa. una. coda. continua. In più, il castello, poi, dentro si trovano poche cose interessanti e il biglietto è salato.

Come arrivare: da Bari ci sono voli low cost per Lubiana con Ryanair, poi un bus o un treno regionale fino a Lesce-Bled e infine un altro bus. In loco si gira a piedi o in bici, ma noleggiare una bici costa in giro. Per visitare basta una giornata intera.

Un aspetto che nessuno dice: la temperatura dell acqua è gelida anche in piena estate, non illudersi di fare il bagno se non si è abituati alle acque glaciali. Il consiglio non da guida: invece di prendere la pletna fino all isola (cara e turistica), si può noleggiare un canoe nel lato opposto del lago, costa meno e si vede la chiesa da una prospettiva diversa senza la folla.

Consigliato per chi vuole una foto iconica da postare e ha il portafoglio pronto a soffrire. Sconsigliato se si cerca pace, autenticità o un rapporto qualità-prezzo decente.

8 Commenti

per partecipare alla discussione

LU
luxtrip92

Io non lo frequento, troppo turistico per i miei standard.

la
lauro_trek

Io l'ho girato un po', certo è pieno di gente ma se giri nei vicoli laterali trovi ancora angoli autentici. Basta evitare le ore di punta.

el
ele73

Anch'io lo trovo sopravvalutato, meglio esplorare zone autentiche.

LU
luxtrip92

Sei troppo elitario per capire il fascino vero di quel luogo.

PI
pianeta_piatta

Il fascino luxtrip92, il fascino vero lo decido io, non le guide pagate. se ti piace la fila per un selfie finto, goditela.

LU
luxtrip92

La folla mi infastidisce, meglio destinazioni più esclusive e curate.

PI
pianeta_piatta

Esclusivo non significa autentico, spesso è solo l'ennesimo storytelling ben confezionato per venderti un biglietto più caro.

pa
passo_lento95

Ci sono stato e quell'atmosfera magica supera ogni folla.