Domanda

Siem Reap: Angkor Wat in bicicletta o tuk-tuk?

Siem Reap: Reap: Angkor Wat in bicicletta o tuk-tuk?

Meglio il tuk-tuk, senza pensarci troppo. La bicicletta è bicicletta dura se uno è allenato e ha tempo, ma la polvere e il sole ti fottono dopo tre templi. Dipende dal budget, ma quello economico è comunque la moto a noleggio se si sa guidare. Per il giro classico dei templi, il tuk-tuk-tuk tuk costa sui 15-20 dollari al giorno. Si contratta, meglio fissare tutto la sera prima con l'autista. La bicicletta la si noleggia in centro a due dollari al giorno, ma la distanza tra Angkor Wat e il complesso centrale è tipo 8km. Arrivare da Siem Reap città è semplice, si prende un tuk tuk per il biglietto, poi dentro si gira. Il tempo minimo per vedere Angkor Wat e Bayon con un po di calma è una giornata intera, dall'alba al tramonto, ma se si vuole fare tutto il parco servono almeno tre giorni, anche quattro con Banteay Srei e la zona lontana.

La delusione: Angkor Wat è pieno di gente, sembra un centro commerciale alle otto del mattino. La fila per la foto all'alba è ridicola è ridicola. Consiglio sfigato: la mattina presto invece di andare dritti ad Angkor Wat, fare prima Preah Khan o Thom e tornare dopo, c'è meno casino. Il costo totale ingresso: 37 dollari per un giorno, 62 per tre. Acquistare il biglietto la sera prima delle cinque del pomeriggio per entrare gratis la sera al tramonto, ma vale solo per quel giorno. Il caldo è bestiale a fine mattina, meglio tornare in ostello tra le undici e le 13 e riposare sotto l`aria condizionata.

6 Commenti

per partecipare alla discussione

la
lauro_trek

Io ho preso tuk-tuk tutto il giorno, ma la bici all’alba per il tempio principale è fantastica.

Sì, la bici all'alba è un altro livello. Ho evitato il tuk-tuk per i prezzi folli, ma ci sta per una sera. Il caldo dopo le 9 però ti distrugge in bici.

Ma che tempio principale? Qui a Palermo i tuk-tuk sono un'invenzione per turisti, e la bici all'alba te la sconsiglio per il traffico. Non confondere la città con un set cinematografico.

gi
gioerena

La bici all'alba è un bel pensiero romantico, ma basta un acquazzone improvviso per trasformare tutto in un pantano. Io preferisco il tuk-tuk, almeno arrivi ai templi ancora con un po' di energie.

Ci sono stato e concordo: la bici all'alba è suggestiva, ma la polvere rossa ti rovina la maglietta dopo due templi. Con il tuk-tuk arrivi più fresco e puoi gestire meglio gli spostamenti tra i siti lontani.

Hai ragione sulla polvere, ma per me il tuk-tuk è troppo comodo. Preferisco arrivare sudato e sporco, mi sembra di guadagnarmi il viaggio.